Il giardino ad Ottobre



Questi sono i lavori da fare ad Ottobre nel vostro giardino ornamentale:


● Tagliare i cespugli, trinciare gli scarti e compostarli o utilizzarli per pacciamare
● Piantare i tuberi da fiore. Regola generale: piantarli nel terreno ad una profondità doppia rispetto alla grandezza del tubero
● Estrarre dal terreno i tuberi di dalie, gladioli e fresie e riporli, per l’inverno, in un luogo fresco e asciutto
● Concimare il prato
Si possono ancora piantare numerosi cespugli e arbusti nonché siepi a foglie caduche








Rose

Godetevi le ultime fioriture finali dell’anno! Le rose possono adesso concentrarsi completamente sulla formazione delle radici e non devono formare contemporaneamente fiori e foglie. Potrebbero svilupparsi diverse crittogame sulle foglie come la ticchiolatura: niente di grave, è normale alla fine della stagione, rimuovere le foglie infette distruggendole e rimuovere i fiori sfioriti. Eseguire una media potatura  di pulitura e manteniamo, pulite il terreno sottostante da fiori e foglie secche: contribuirà a mantenere a distanza le malattie. Pacciamate con ammendante verde misto a quello organico, ricco di stallatico ben maturo o pellettato tutta la base della pianta evitando che tocchi il tronco: l’ammendante misto oltre a fornire sostanze con la sua decomposizione offrirà protezione e calore alla pianta durante l’inverno. Controlliamo e rafforziamo i sostegni ed i legacci dei rosai per evitare possibili danni da vento e/o neve. Cominciamo la raccolta dei cinorrodi se maturi, compreso quelli delle ibridazioni.

Dal mese di ottobre a metà  Novembre è il momento migliore per piantare nuove rose. 
Infatti in autunno, quando il terreno è ancora tiepido dopo i mesi estivi, le rose messe a dimora, hanno abbastanza tempo per radicarsi nel terreno prima dell'arrivo dell'inverno. In primavera saranno già ben radicate e ci doneranno una fioritura più ricca rispetto alle rose piantate nel periodo primaverile. Anche le Rose a radice nuda sono più adatte a essere piantate in autunno e solitamente sono meno care rispetto alle rose con pane di terra o in contenitore.


Alberi da frutto

Melograni

Ad ottobre è il periodo migliore per potare gli alberi da frutto e piantare quelli nuovi se si vuole che sviluppino e maturino altrettanto bene l’anno prossimo. La potatura di diradamento e manutenzione degli alberi da frutto dovrebbe avvenire nelle giornate più tiepide per permettere alle superfici di taglio di chiudersi più rapidamente.

L’autunno è la stagione ideale anche per piantare la Peonia. Una splendida pianta la cui bellezza arricchisce il giardino. Piantando le peonie in autunno siano esse arbustive che erbacee si permette alla pianta di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa.
Mettete a dimora le perenni radicheranno prima dell’inverno.

La Luna e la sua influenza

Secondo la biodinamica la luna passando nel suo ciclo di circa 28 giorni davanti alle 12 regioni zodiacali del cielo ne capta le forze, le somma alle proprie e le riflette sulla Terra. Si hanno così giorni fiore quando la luna è in Gemelli, Bilancia, Acquario, giorni radice quando è in Toro , Vergine, Capricorno, mentre giorni foglia quando è in Cancro, Scorpione , Pesci e frutto - seme con Sagittario Leone, Ariete.

Buon lavoro 






Il Giardiniere


Commenti